Tutto ciò che rappresenta la tua azienda,
deve avere sempre “la stessa faccia
e lo stesso vestito”
DVT-PRO, studio di grafica a Varese, ti racconta
quanto è fondamentale avere un’immagine coordinata
che sia sempre riconoscibile.
In base alla mia esperienza come DVT-PRO, studio di grafica a Varese, ho imparato che per costruire la storia di un’azienda, un semplice logo non basta.
Hai mai sentito parlare dell’immagine coordinata? Sicuramente si!
Ma vediamo insieme cosa si intende per Immagine Coordinata e come la si realizza.
L’immagine coordinata (o grafica coordinata) è un’ insieme di elementi grafico-visivi come stile, colore e forme che comunicano, in modo armonioso un marchio.
L’obiettivo principale è sviluppare un’ immagine coordinata che sia unica, coerente e soprattutto che rappresenti chiaramente il volto dell’azienda, quello che vuole comunicare e la sua “personalità”.
È fondamentale, quindi, che tutti i fattori che servono alla comunicazione aziendale siano sempre coordinati, sempre uguali anche se verranno poi utilizzati su mezzi e canali molto diversi tra loro.
Compito tutt’altro che facile!
Per sviluppare una buona immagine coordinata è importante capire innanzitutto cosa l’azienda vuole comunicare, quali sono i valori e la visione che vuole trasmettere.
Per esempio: se l’azienda è green, orientata alla sostenibilità e vuole rapportarsi ai clienti in modo chiaro, nella progettazione degli elementi visuali per la comunicazione bisognerà cercare di far trasparire questo messaggio, scegliendo quindi colori come il verde che trasmette, in modo naturale, il senso della natura, vitalità e sostenibilità.
A presto.
Grazia