DVT-PRO, studio di grafica a Varese, ti racconta
come utilizzare al meglio il tuo logo per avere un’immagine coordinata che sia sempre riconoscibile.
In base alla mia esperienza come DVT-PRO, studio di grafica a Varese,
ho imparato che per avere successo sul mercato, un logo perfetto non basta.
Bisogna sopratutto sapere come utilizzarlo al meglio per renderlo efficace.
Nell’articolo precedente abbiamo parlato di cosa è l’immagine coordinata ossia un’insieme di elementi grafico-visivi come stile, colore e forme che comunicano, in modo armonioso, un marchio.
Voglio entrare più nel dettaglio accompagnandoti, passo dopo passo,
attraverso i punti fondamentali utili ad ottenere una perfetta immagine coordinata.
Innanzitutto bisogna studiare il logo, quel simbolo identificativo dell’azienda che verrà utilizzato
su tutta la comunicazione, sia interna che esterna. Deve essere chiaro, originale e riassumere
quello che è la strategia aziendale.
Si passa poi alla scelta del colore, che per molti diventa l’elemento identificativo del marchio.
Pensa ad esempio al rosso di Ferrari o all’azzurro Tiffany: ti basta vederli per farti tornare
in mente quella marca.
Altrettanto importante è la scelta dei caratteri tipografici, che dovranno contraddistinguere
l’intera comunicazione.
Infine anche le icone e le immagini che verranno utilizzate in tutta la comunicazione,
dovranno avere uno stile coerente con quello che dobbiamo comunicare.
Una volta definiti tutti gli aspetti grafici, dobbiamo applicarli agli elementi reali,
sia quelli digitali che quelli offline ossia tutto il materiale promozionale cartaceo:
- Biglietto da visita
- Carta intestata
- Buste per le lettere
- Brochure per presentare i servizi/prodotti
- Blocchi appunti
- Volantini
- Cataloghi
- Cartellonistica
- Stand e materiali fieristici
Ma non finisce qui perchè, dove richiesto, l’immagine coordinata deve essere applicata
anche al packaging, ossia sacchetti, buste e contenitori.
Ricordiamoci sempre che una busta o una scatola personalizzata con il logo dell’azienda
portata in giro dal cliente dopo l’acquisto è PURA PUBBLICITA’ GRATUIRA!
Un’altro elemento da dover personalizzare sono poi i gadget, cioè tutti quegli oggetti omaggio
che aiutano ad essere ricordati, utilizzati sia per consolidare il rapporto con i clienti già acquisiti,
sia per attirarne di nuovi e aumentare così in modo semplice la notorietà del marchio.
Infine, ma non per questo meno importante, bisogna organizzare un sito internet e i canali
social in cui l’identità dell’azienda deve essere ben riconoscibile e coerente con tutta
la comunicazione, specialmente se l’azienda gestisce un’attività online (siti e-commerce).
In conclusione: se tutti gli elementi che compongono la tua azienda sono “vestiti allo stesso modo”, saranno sempre riconoscibili e facili da distinguere nelll’immenso oceano della concorrenza.
A presto.
Grazia